Primi, semplici ma stimolanti, approcci alla Teoria Musicale e agli Strumenti Musicali, utilizzando attività didattiche adeguate all’età per sviluppare le proprie abilità in maniera globale e giungere ad una scelta consapevole dello strumento musicale.
L’approccio graduale allo strumento tramite lezioni individuali studiate su misura dall’insegnante secondo le caratteristiche dell’allievo, determina la piena consapevolezza della giusta scelta privilegiando quindi l’inclinazione naturale del bambino.
Imparare la Teoria Musicale è come avere una mappa del linguaggio della musica: permette di leggere, capire e interpretare le note più facilmente, rendendo il modo di suonare più fluido e naturale.
Il canto corale è un importante momento di aggregazione e condivisione di valori, come l’amicizia, la collaborazione, la solidarietà, e fa capire l’importanza di assumersi degli impegni per realizzare progetti comuni. Quando a cantare sono i bambini…
La “Mini Band” è composta dagli allievi più piccoli che hanno iniziato lo studio di strumenti moderni (chitarra elettrica, batteria, canto, tastiera…) e che sotto la guida degli insegnanti si prepara ad un repertorio di ambito moderno.
Oltre ai momenti di studio individuale e di esercitazione quotidiana è fondamentale avere la possibilità di suonare “insieme” e potersi quindi esprimere musicalmente all’interno di un organico che offra l’esperienza di condivisione, accettazione…