LABORATORI SUL TERRITORIO

L’Associazione Leone Sinigaglia APS non solo gestisce il SISTEMA MUSICA CHIVASSO (Istituto Musicale Comunale “Leone Sinigaglia” e Centro Musicale Comunale “Blu Room Studios”) ma è attiva su tutto il territorio Chivassese e Canavese con l’obiettivo di portare la musica nelle comunità, creando spazi di crescita, integrazione e benessere.

 

Lavoriamo spesso in rete con altre Associazioni e Enti Locali, collaborando in Progetti dedicati a zone fragili e/o a soggetti con background migratorio.
Crediamo che la musica possa essere uno strumento potente per favorire l’inclusione, la socializzazione e la crescita culturale di tutti.

I nostri Laboratori non seguono percorsi fissi: ogni progetto nasce dall’ascolto delle esigenze del territorio e delle persone coinvolte.
Le attività che in questi anni abbiamo potuto realizzare hanno preso vita grazie a contributi attraverso bandi o sponsorizzazioni, e solitamente sono gratuite per i partecipanti, perché crediamo che la cultura e la musica debbano essere accessibili a tutti.

 

Se vuoi scoprire di più sui nostri progetti o partecipare a un laboratorio, continua a seguirci: la musica è un ponte che unisce e arricchisce le nostre comunità!

SAPERI

Finanziato dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Territori Inclusivi, il progetto SAPERI (Strategie Attive PER l’Inclusione) si propone di rafforzare i legami sociali attraverso interventi integrati nei settori educazione, cultura, formazione e accesso ai servizi, rivolti in particolare a minori, giovani adulti e famiglie. L’ obiettivo è costruire comunità più inclusive, solidali e partecipative, mettendo in rete scuole, enti pubblici, soggetti del terzo settore e cittadini e promuovendo la partecipazione e la coesione sociale in particolare di persone in situazione di fragilità o con background migratorio.

Il progetto SAPERI ha come capofila la cooperativa Marypoppins e coinvolge, in qualità di partner: il Comune di Chivasso, i consorzi CISS e CISS38, CPIA 4 Torino, Associazione NEMO-In.Forma.Citt@ ETS, Associazione Leone Sinigaglia APS, Società Cooperativa Faber Teater, Eclectica+, Alce Rosso SCS, Andirivieni SCS, ICO Impresa Sociale s.r.l.

CONSONANZE

Consonanze: la musica a scuola per costruire competenze e relazioni!

Nel 2022 la musica è entrata nelle aule delle scuole primarie del Piemonte e della Valle d’Aosta, grazie a Consonanze: un progetto quinquennale di ricerca-azione sull’importanza delle competenze musicali per lo sviluppo di ragazze e ragazzi, progettato a partire dal 2020 e poi realizzato in collaborazione con Fondazione per la Scuola.

Il Progetto di Ricerca ha previsto il coinvolgimento di Scuole del territorio nel triennio 2022-2025 con lezioni orchestrali a cura delle operatrici e operatori musicali che il Sinigaglia ha svolto nelle Scuole Primarie di Gassino, San Raffaele Cimena e Rivalba. L’attività è stata realizzata anche da altre associazioni in altri tre territori: Novara, Piossasco ed Aosta.

La musica è diventata così una vera e propria leva per sviluppare competenze cognitive, emotive e relazionali, rafforzando il dialogo tra scuola, territori e realtà culturali, con la partecipazione di insegnanti, studenti, musicisti e ricercatori in un percorso trasformativo condiviso.

Il percorso laboratoriale nelle classi si è concluso con l’anno scolastico 2024/2025 nella migliore cornice possibile: la grande ORCHESTRA CONSONANZE, composta da 350 alunne e alunni di tutte le dieci scuole primarie coinvolte tra Piemonte e Valle d’Aosta, diretta dal maestro Andrea Gargiulo, ha portato sul palco dell’Auditorium “G. Agnelli” del Lingotto il risultato di un lavoro corale che unisce educazione musicale, narrazione e relazione, in occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino, Edizione 2025.

Sul palco, insieme a ragazze e ragazzi, i loro maestri d’orchestra e lo scrittore Francesco Morgando, che ha accompagnato la performance con il suo racconto inedito “Lalla, Romano e le parole da ritrovare”, scritto appositamente per l’occasione!

I risultati del lavoro di ricerca saranno presto disponibili.