PLURISTRUMENTALE

Primi semplici ma stimolanti approcci alla Teoria Musicale e agli Strumenti Musicali, utilizzando attività didattiche adeguate all’età.

Percorso ludico ed esperienziale di avvicinamento agli strumenti musicali, per sviluppare le proprie abilità in maniera globale e giungere ad una scelta consapevole dello strumento musicale.

I Percorsi Pluristrumentali sono corsi collettivi pomeridiani destinati ai bimbi di 6/7/8 anni, che si svolgono durante tutto l’anno scolastico.

 

Il percorso musicale continuerà ad utilizzare il GIOCO come elemento per incanalare l’attenzione dei bambini, ma ovviamente con un’attività più strutturata e con una complessità adeguata.

• attività di ascolto spesso collegate al movimento, libero o strutturato;
• intonazione di motivi musicali, anche complessi ma adeguati all’estensione, alcuni collegati a giochi ritmico-gestuali o con l’accompagnamento degli strumenti;
• attività di produzione ritmica e melodica, con la realizzazione di una produzione di musica d’insieme;
• attività di movimento, alcune strutturate e complesse ma adatte all’età, che favoriscano la coordinazione ritmico-motoria e la percezione dell’ambiente circostante e dello spazio;

• primi approcci alla teoria musicale (posizione note nel pentagramma, lettura ritmica …);
• primi approcci alla scrittura musicale (chiave di violino, scrittura ritmica …)
• conoscenza e corretto uso del metallofono (che sarà quindi il primo vero strumento sul quale mettere in pratica le nozioni teoriche);
• visita alle classi di strumento per vedere da vicino tutti gli strumenti musicali e provarli, e giungere così ad una scelta consapevole per l’anno successivo.

  PERCORSO VERDE CHIARO  

Primi semplici ma stimolanti approcci alla Teoria Musicale e agli Strumenti Musicali, utilizzando attività didattiche adeguate all’età

 

Percorso ludico ed esperienziale di avvicinamento agli strumenti musicali, per sviluppare le proprie abilità in maniera globale e giungere ad una scelta consapevole dello strumento musicale.