Sabrina Pecchenino

Corsi tenuti dal Docente:
CANTO CLASSICO e MODERNO

IstitutoSinigalia_Docenti_Sabrina Pecchenino

Mezzosoprano di grande versatilità musicale, ha iniziato il suo percorso artistico dedicandosi allo studio del pianoforte, della musica corale e della direzione di coro. Parallelamente, si è avvicinata al canto sotto la guida di Luisella Ciaffi, conseguendo il diploma presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.

 

La sua formazione si è arricchita grazie a numerosi corsi di perfezionamento, fra cui quelli con Franca Mattiucci, Claudio Desderi presso la Scuola di Musica di Fiesole, nonché con Jaume Aragall al Palau de la Música di Barcellona e al Tübingen Opera Festival.

 

Si è distinta come finalista al Concorso Internazionale di Musiche del ’900 “Valentino Bucchi”, ricevendo una borsa di studio che le ha permesso di approfondire il repertorio contemporaneo. Successivamente, ha partecipato a seminari sulla musica di Luciano Berio tenuti da Luisa Castellani presso l’Accademia Chigiana di Siena. Ha inoltre completato un master biennale in duo pianoforte e voce con il M° Antonio Ballista all’Accademia Amtema di Milano.

 

A livello concertistico, ha partecipato a prestigiosi festival e rassegne, tra cui l’Emilia Romagna Festival, l’Ascoli Piceno Festival,con lo spettacolo Stabat Mater Reloaded accanto al bassista Saturnino Celani, MITO Settembre Musica e il World Forum on Music, organizzato dall’UNESCO a Los Angeles, dove ha celebrato le “Donne in Musica”. Da questo contesto è nata una collaborazione con la compositrice Natalia Preziosi per la promozione della musica femminile, che ha incluso la registrazione, con il trio Le Muse Inquiete, di “Raccoglierò le lacrime di tutte le donne”, un progetto che ha accompagnato la “Carta dei Diritti della Bambina” in Italia e all’estero.

 

Docente di canto lirico e moderno con una lunga e consolidata esperienza nell’insegnamento musicale, dal 2005 al 2015 ha insegnato canto presso l’Associazione Liceo Musicale di Rivarolo Canavese e la Scuola di Musica Musicanto di Piossasco.
Accanto all’insegnamento individuale, conduce laboratori musicali e teatrali rivolti a studenti delle scuole secondarie di primo grado, integrando tecniche vocali con percorsi espressivi e creativi.
La sua metodologia si fonda su una preparazione tecnica solida e su un approccio didattico versatile, che spazia con naturalezza dal repertorio lirico a quello moderno. Particolare attenzione viene riservata alla crescita artistica e personale degli allievi, valorizzandone le potenzialità individuali.

 

Attualmente è docente di canto classico e moderno presso l’Istituto L. Sinigaglia di Chivasso e preparatrice vocale del Coro Polifonico Sinigaglia.