Salvatore Midolo

Corsi tenuti dal Docente:
PIANOFORTE

Ha intrapreso gli studi pianistici sotto la guida del M° Francesco Drago, proseguendo la propria formazione con la Prof.ssa Cristina Zago presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania. Nel luglio 2016 ha conseguito la Laurea di I livello in Pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la dignità di stampa per la tesi dal titolo “Origine e sviluppo della Ballata pianistica”. Successivamente, nel luglio 2018, ha ottenuto la Laurea di II livello in Discipline Musicali – Indirizzo Interpretativo- Compositivo, Pianoforte, con il massimo dei voti, la lode e la dignità di stampa per la tesi “Tra poesia, arte e musica negli anni di pellegrinaggio di Franz Liszt”. Nel 2018 ha frequentato il Corso Annuale di Perfezionamento Pianistico presso l’Istituto Musicale Comunale “L. Sinigaglia” di Chivasso, sotto la guida della pianista Marina Scalafiotti. Proseguendo il percorso di studi con la stessa docente, nel 2021 ha conseguito la Laurea di II livello in Pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino con il massimo dei voti e la lode, ottenendo al contempo il Concerto-Premio riservato ai migliori diplomati dell’anno.

 

Nel corso della sua formazione pianistica ha partecipato a corsi di perfezionamento pianistico e di interpretazione musicale con maestri di fama internazionale quali Borislava Taneva, Toh Chee- Hung, Dennis Lee, Aquiles Delle Vigne, Pasquale Iannone e Joaquín Achúcarro, prendendo parte ai concerti finali di ciascun corso. Inoltre, è risultato vincitore in concorsi pianistici nazionali e internazionali, distinguendosi per la padronanza tecnica e la sensibilità interpretativa. Oltre al repertorio classico, ha approfondito con interesse anche quello cameristico, liturgico e leggero, esibendosi in numerose sale da concerto in qualità di solista, pianista accompagnatore e in duo pianistico, collaborando con numerose associazioni musicali e partecipando a diverse stagioni concertistiche.

 

Nel 2022 ha conseguito il Master annuale di I livello in Educatore Musicale Professionale presso l’Università “G. Fortunato” di Benevento e, nello stesso anno, ha ottenuto l’abilitazione all’insegnamento della musica nella Scuola Secondaria di Primo Grado. Dal 2023 è docente di ruolo presso l’Istituto Comprensivo di Brandizzo, dove svolge anche l’incarico di referente per l’Indirizzo Musicale. Nel 2025 ha conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia presso l’Università “G. Marconi” di Roma, con il massimo dei voti e la lode, ricevendo una proposta di pubblicazione da parte della commissione esaminatrice per la tesi dal titolo “L’arte di sublimare in musica: teorie, assessment e ricerche sul concetto di difesa psichica”. Attualmente sta svolgendo il tirocinio professionalizzante per l’abilitazione alla professione di psicologo.

 

Per l’Istituto Musicale Comunale “L. Sinigaglia” è attivo dal 2018 come docente di pianoforte. Nel 2022 è stato nominato referente del Dipartimento di Pianoforte e, a partire dal 2023, ricopre il ruolo di membro del Consiglio Direttivo.

IstitutoSinigalia_Docenti_Salvatore Midolo