Sara Fioccardi

Corsi tenuti dal Docente:
FLAUTO TRAVERSO
FLAUTO DOLCE
OTTAVINO

Entra a contatto con la musica all’età di 5 anni, frequentando il corso propedeutico dei Piccoli Cantori di Torino, con il metodo Goitre. Parallelamente inizia a cantare nel Coro di Voci Bianche del Teatro Regio di Torino, proseguendo fino ai 15 anni, esibendosi sotto la direzione di Maestri del calibro di Sinopoli e Rostropovich. All’età di 11 anni viene ammessa alla Scuola Media annessa al Conservatorio ed intraprende lo studio del flauto traverso sotto la guida di Barbara Klein. In seguito al Diploma in Flauto traverso e a quello di maturità Classica, si iscrive al Biennio di Specializzazione sotto la guida di Edgardo Egaddi ed ottiene la Laurea di II livello con votazione 109/110.

 

Trascorre il primo anno di Biennio a Granada, presso il Real Conservatorio de musica “Victoria Eugenia” con i M° Tatiana Franco Vidal e Javier Castiblanque.
Parallelamente studia privatamente con Maria Siracusa, flautista e ottavinista del Teatro Regio di Torino. Prosegue i suoi studi in Italia frequentando l’Accademia ICONS di Novara e l’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola, sotto la guida di Maurizio Valentini e Andrea Oliva.
Ha svolto numerose masterclasses in qualità di allieva effettiva con flautisti di fama internazionale, come Peter Lukas Graf, Giampaolo Pretto, Benoit Fromanger, Andrea Manco, Maria Siracusa, Juliette Hurel, Andrea Oliva, Magdalena Martinez, Javier Castiblanque, e Barthold Kuijken.

 

Ha fatto parte di diverse formazioni cameristiche, come il Quintetto di fiati “WWW”, il duo Flauto – Pianoforte “Fioccardi -Verna”, il duo Flauto – Pianoforte “Fioccardi – Camerlo” ed il duo Chitarra – Flauto “Renda – Fioccardi”, con i quali si è esibita in occasione di numerose rassegne musicali (Festival Mozart di Torino, Rassegna chitarristica pinerolese di Cantalupa) e concerti privati. Si è inoltre esibita in occasione del festival MITO – Settembre Musica insieme all’ensemble “1911 Lokomotif Orchestra”. Ha collaborato in qualità di Primo Flauto, Secondo Flauto e Ottavino con l’Orchestra Filarmonica Italiana, con l’Orchestra Universitaria di Torino e con l’Orchestra del Collegio Einaudi di Torino.

 

E’ stata selezionata per partecipare ad un progetto orchestrale franco-italiano sponsorizzato dall’Unione Europea sotto la guida della M° Nathalie Marin, esibendosi in qualità di primo flauto solista nel concerto finale all’interno del Castello di Montmaur (Francia). Ha preso parte all’ensemble musicale dello spettacolo teatrale “En attendant Lully”, sostenuto dall’Unione Europea, esibendosi presso numerosi teatri italiani e francesi. Ha inoltre inciso un estratto dal “Guglielmo Tell” di Rossini in occasione di un’installazione dell’artista Gilberto Zorio.
Ha svolto l’attività di Tutor alla cattedra di Flauto traverso nell’a.s. 2016/2017 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.

 

Si dedica principalmente all’attività di docente di flauto presso le Scuole Secondarie di primo e secondo grado statali. E’ docente di Flauto traverso, Flauto dolce ed Ottavino presso l’Istituto Musicale Comunale “Leone Sinigaglia” di Chivasso.

IstitutoSinigalia_Docenti_Sara Fioccardi