Corsi tenuti dal Docente:
CHITARRA CLASSICA
CHITARRA ACUSTICA
ORCHESTRA DI CHITARRE
NATI PER LA MUSICA
MUSICALMENTE INSIEME
LABORATORI NELLE SCUOLE

Insegnante di chitarra e propedeutica musicale per bambini, sin da piccolissima adorava ascoltare dischi e suonare ad orecchio tutto ciò che capitava a tiro.
Si è avvicinata allo studio della chitarra quasi per gioco e nel 1994 ha iniziato a studiare chitarra classica presso l’Istituto Musicale Comunale “Leone Sinigaglia” di Chivasso, sotto la guida del M° Vittorio Aprato prima, della M° Chiara Maritano poi, sino al conseguimento del diploma di compimento inferiore (v.o.) presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara.
Parallelamente agli studi classici si è avvicinata alla chitarra Jazz frequentando il “CFM” di Torino con il M° Mario Petracca ed il M° Fabio Gurian.
Successivamente ha frequentato diversi corsi di perfezionamento e seminari con vari maestri, tra cui: Mario Gullo, Guido Fichtner, Oscar Ghiglia, Roberto Taufic , Davide Ficco, per l’ambito classico;
Roberto Bovolenta, Stefano Tessarollo, Luca Vicini, e molti altri per l’ambito acustico/moderno.
Oltre agli studi chitarristici, si è avvicinata al mondo della didattica musicale per bambini arricchendo continuamente il repertorio e la formazione con esperienze e master.
Dal 2007, sotto la guida della M° Sonia Simonazzi, ha seguito i corsi RITMìA®, La Scuola (ente formativo riconosciuto dal MIUR a livello nazionale), conseguendo il diploma nel metodo “RITMìA®”;
Dopo un altro anno di formazione è diventata uno dei due referenti/esperti per la Regione Piemonte. Nel 2008 e 2009 con “Orme RITMìA” ha partecipato all’evento “SFORZINDA” (settimane dedicate ai bambini con il patrocinio di: Comune di Milano, Castello Sforzesco, Educazione e Infanzia Politecnico della Cultura, delle Arti e delle Lingue, Scuole Civiche di Milano).
Nel 2007 e 2008 ha frequentato il biennio del corso G.O.S.M. (Gestione ed Organizzazione delle Scuole di Musica) presso l’APM di Saluzzo, con un focus particolare sulla gestione di un’orchestra eterogenea.
Ha frequentato corsi di formazione con i maestri: Mauro Loggia (computer music, configurazione sistemi audio), Claudio Dina e Sergio Pugnalin (musica etnica ed etnomusicologia), Silvia Cucchi (improvvisazioni Jazz) Francesco Galtieri (organizzazione delle scuole di musica popolari e progetti a fini sociali).
Successivamente ha frequentato i corsi di aggiornamento alla metodologia Orff‐Schulwerk con il M° Ciro Paduano presso la Scuola Popolare di Musica “Donna Olimpia” di Roma.
Nell’ambito della formazione infantile ha inoltre preso parte ai corsi di Cecilia Pizzorno e Manuela Filippa (Nati per la Musica” per insegnanti ed educatori di prima infanzia – 2015; Nati per la Musica” per educatori di nido e prima infanzia – 2016), Enrico Strobino (“Teatro del Ritmo” – 2010; “Fare Musica a Scuola” ‐ 2018) e molti altri.
Negli anni ha insegnato in diverse realtà del circondario torinese, ma dal 2005 ricopre il ruolo di insegnante di chitarra classica, acustica e orchestra di chitarre presso l’Istituto Musicale Comunale “Leone Sinigaglia” di Chivasso. Per quest’ultimo svolge anche Laboratori Musicali nelle Scuole Primarie e dell’Infanzia ed attività inserite nel Programma Nazionale Nati per la Musica, rivolto a bambine e bambini da 0 a 6 anni.
